Abbiamo letto in questi giorni che il Comune di Avola aderisce all’iniziativa “BANDIERA LILLA ” che ha come scopo il miglioramento dell’accoglienza verso i turisti con disabilità , iniziativa lodevole che dimostra come l’amministrazione sia vicino alle persone che si trovano a combattere con una grave disabilità, allo scopo di renderli parte integrante della società e senza barriere.
Ma giova far sapere alla cittadinanza che l’iniziativa ha un costo e che la spesa impegnata sarà devoluta ad una cooperativa di Savona ed ammonta a € 8.000,00 come da delibera di giunta n. 61 in data 15/03/2018.
Ma è necessario versare delle somme a una Cooperativa Sociale di Savona per aderire a questa iniziativa?
Ma quale interesse potrebbe avere una Cooperativa per impegnarsi nel nostro territorio, se non solo quella dell’ informazione ?
Non sarà certo la Cooperativa ad assumersi gli oneri per l’adeguamento delle strutture, ma l’amministrazione comunale o i privati titolari di strutture ricettive?
L’amministrazione non potrebbe, con la somma stanziata, provvedere direttamente ad adeguare le strutture e provvedere all’abbattimento delle barriere, tramite le associazioni locali?
Informare con propri mezzi la promozione del territorio e dei servizi offerti? O avvalersi della locale PRO LOCO , alla quale l’amministrazione ha messo a disposizione un budget di € 31.610,00 per l’anno 2018 ,approvato con Delibera di Giunta n. 28 in data 01/02/2018 proprio con lo scopo promozionale per valorizzare il territorio?