Restyling Torrette – anno 2017

Restyling Torrette – anno 2017

L’Amministrazione comunale di Avola con determina n.  22   in data   20/02/2017   e   su indirizzo politico del Sindaco aveva affidato i lavori per il restyling delle torrette in piazza Esedra che comprendeva lavori straordinari nei locali comunali da adibire ad Informazione Turistica in occasione del Carnevale 2017 per una spesa di  €   37.535,79  ( iva inclusa)

Genere di lavori da eseguire:

scrostatura, intonacatura e impermeabilizzazione dei terrazzi con applicazione di guaina elastica,

restauro degli elementi in pietra mediante sabbiatura, il tutto previo montaggio di ponteggio

metallico e successivo smontaggio all’ultimazione dei lavori.

Dunque lavori importanti per il recupero della struttura ma spesa eccessiva.

A distanza di qualche mese  con determina n.  77   in data   23/05/2017    ( pubblicata sul sito istituzionale solo in data 24/08/2017 ) e sempre su indirizzo politico del Sindaco veniva affidato alla stessa ditta ,che ha effettuato il restyling delle torrette, l’affidamento dei lavori per l’installazione di faretti per l’incolumità pubblica per una somma pari a  €    10.614,00  ( iva inclusa)

Genere di lavori da eseguire:

Dotare di faretti di illuminazione le torrette di piazza Esedra da adibire ad informazione turistica, completi di scatole di derivazione e luci a led, al fine di evitare danni alla pubblica incolumità a causa dell’oscurità.

Facendo un’analisi dalle foto possiamo constatare che in occasione del Carnevale 2017 e quelle effettuate in  questi giorni le torrette sono  ben illuminate sia dai fari posti a terra ( costituiti da luci a led)  che dall’illuminazione pubblica già esistente dunque area ben illuminata ……come si spiega la messa in opera di ulteriori fari per illuminare cosa e dove? Ma l’oscurità che causa incolumità pubblica dov’è???

…….nella 1^ e 2^ determina vengono invitate solamente 4 ditte  ..ma non si deve assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione, mediante avviso pubblico , delle microimprese, piccole e medie imprese come previsto dall’art.36 comma 2 lett, b del d.Lgs 50/2016??

In entrambi i casi il 50%  degli inviti è rivolto alle stesse ditte ..e poi come d’incanto lavori affidati alla medesima ditta…..ma il previsto criterio di rotazione, finalizzato ad evitare la formazione di rendite di posizione a favore di alcuni operatori economici in violazione del principio di concorrenza , volto a favorire la distribuzione delle opportunità degli operatori economici di essere affidatari di un contratto pubblico quando viene applicato?

La trasparenza latita…………….e il rispetto dei principi vengono meno.

Se questi sono i risultati apriamo bene gli occhi per le prossime operazioni di trasparenza.