Si AVVISANO i concittadini che in questi giorni l’amministrazione comunale sta’ facendo recapitare le bollette dei tributi locali, con tante novità che cercheremo di illustrarle in modo semplice.
Le bollette vengono recapitate con un sistema di “ACCONTO” sulla base della fatturazione dell’anno precedente e nella misura di 9/12, con un consumo “forfettario” pari a 150 MC per utenza privata o attivitàcommerciale, ovviamente se gli utenti hanno avuto delle agevolazioni, la stessa è stata calcolata tenendo conto di tali benefici.
Il saldo sarà determinato con l’approvazione delle tariffe e seguendo le linee guida dell’ARERA.
2. TARI
Anche queste bollette vengono recapitate con un sistema di “ACCONTO” sulla base delle tariffe approvate nel 2021 e nella misura dell’80% dell’anno precedente e tenendo conto dei dati inseriti nella banca dati ( mq superficie e componenti nucleo familiare), il saldo sarà determinato dopo l’approvazione delle tariffe del 2022 e seguendo le linee guida dell’ARERA.
Ma poniamo delle osservazioni e speriamo di avere delle risposte:
• IDRICO
Ma se il regolamento idrico non ha subito variazioni, su quale principio il canone viene determinato con ACCONTO?
Ma se il regolamento prevede la fatturazione a consumo e solo nel 2014 fu approvata una variazione dove il canone veniva stabilito a consumo forfettario, nelle more di installazione dei contatori, come mai si continua con questo sistema visto che anche le linee guida DELL’ARERA prevedono la fatturazione a Consumo?
Ricordiamo che vi sono alcune sentenze della CASSAZIONE che hanno stabilito che la fatturazione con sistema forfettario è ILLEGITTIMO.
Ma se le tariffe vengono stabilite con determinazione Sindacale come mai , ancora oggi, non sono state legittimamente approvate?
Come si spiega che viene recapitato il canone idrico a utenti in una residenza diversa da quella attuale o attività commerciale?
• TARI
Nella fatturazione di ACCONTO risulta mancante il contributo riconosciuto agli utenti che conferiscono il materiale differenziato direttamente al C.C.R., come avvenuto negli anni precedenti, quale motivo da determinato questa ANOMALIA?
Il contributo sarà preso in considerazione nella determinazione del SALDO?
Oppure a causa di inconvenienti tecnici, ( presenza virus (probabile) o ritardo nella trasmissione dati (opzione dubbia), gli utenti devono recarsi, con gli scontrini emessi , presso gli uffici preposti per essere riconosciuto il contributo?
Ma qualora l’anomalia fosse stata causata da un virus e gli utenti non sono in grado di dimostrare il materiale conferito presso il CCR, perdono il contributo?
Come si spiega che per lo stesso immobile vengono recapitate 2 fatturazioni per entrambi i coniugi ivi residenti?
Come si spiega che alcune utenze hanno ricevuto lo sconto in bolletta riconoscendo il contributo maturato nel 2021 e altre no?
Se vi è stato ritardo nell’invio dei dati, come si spiega tutto questo?
Speriamo di avere delle risposte e Non avere solo delle sorprese con probabili aumenti, evitiamo di scaricare le responsabilità ad altri il paese è piccolo e le notizie circolano e sono contrastanti alle risposte fornite dagli uffici.
@comune di Avola Amministrazione Cannata