Continua il monitoraggio dei lavori di manutenzione disposti dal Comune di Avola
Oggi ci soffermiamo sui lavori affidati ed eseguiti parzialmente, di cui alla determina n. 67 in data 12/5/2021: “Oggetto: Approvazione perizia giustificativa dei lavori di somma urgenza di cui al verbale del 3/5/2021 relativi alla rifacimento e sistemazione marciapiedi in Via Giusti 16, Corso Garibaldi 100 e Piazza Crispi angolo via Galileo ” Il costo di tale intervento ammonta a € 12.200,00 ( iva inclusa).
Dalla lettura dell’atto è stato constatato che i lavori sono considerati affidati con la procedura di “somma urgenza “.
Da un riscontro visivo, effettuato nelle zone, si evince che l’esecuzione dei lavori è stato eseguito in modo parziale e precisamente: – il marciapiede di Corso Garibaldi 100 e’ stato oggetto di manutenzione; – il marciapiede di Piazza Crispi, angolo via Galileo nulla è stato fatto; (Vedasi foto) – il marciapiede situato in Via Giusti 16 si presenta con lavori in corso ma dalla visione si evidenziano alcuni dubbi, il marciapiede è si divelto ma la causa sembrerebbe essere stata causata dalla ristrutturazione dell’immobile sito nel medesimo nr civico e non a causa deterioramento, dunque non di pertinenza del Comune.
Ma adesso poniamo delle domande: Perchè questa tipologia di lavori non viene eseguita con mezzi e uomini a disposizione dell’amministrazione? Ma il materiale edile acquistato, vista la totale esternalizzazione dei servizi dove viene consumato/impiegato?
Come mai nel corpo dell’atto viene menzionato la sostituzione di una griglia posta nella circonvallazione, che attinenza ha, visto che quest’ultimo intervento è stato già determinato e affidato?
Se il verbale è stato redatto come somma urgenza, per rimuovere lo stato di pregiudizio della pubblica e privata incolumità come si spiega che i lavori vengono eseguiti parzialmente? Oltre al mancato rispetto del P.R.F. il codice degli appalti cosa dice? Ma il controllo a chi compete?