Continua il monitoraggio dei lavori di manutenzione disposti dal Comune di Avola, oggi ci soffermiamo sui lavori affidati, e non ancora eseguiti di cui alla determina n. 64 in data 03/05/2021
“Oggetto: Determina a contrarre per interventi urgenti di ripristino delle aiuole divelte, costituite da orlature in conglomerato cementizio ubicati nella via S.Lucia”
Dalla lettura dell’atto è stato constatato che i lavori sono considerati urgenti che creano seri problemi di sicurezza e pericoli per la pubblica incolumità. Il costo di tale intervento ammonta a € 7.320,00 ( iva inclusa).
Da un riscontro visivo, effettuato nella zona (come in foto), non si evince che sia stata data esecuzione ai lavori di manutenzione del tratto interessato, né tantomeno un principio di inizio lavori, dopo oltre 2 mesi dalla data di affidamento.
Poniamo delle domande agli esperti adesso: Se i lavori sono stati dichiarati “urgenti “ per la sicurezza e la pubblica incolumità, cosa si aspetta ancora?
Perchè i lavori , come si evince in foto , non sono tali da richiedere intervento da ditte specializzate, ma potrebbero essere realizzati dal personale operaio in forza al Comune, così come realizzati altri lavori.
Nasce una domanda lecita, a cosa serve il materiale edile acquistato e fornito da ditta non locale con cadenza bimensile e che nell’arco temporale degli ultimi 12 mesi ammonta a € 29.600,00 , dunque una spesa considerevole ma per fare cosa?
Per informazione il materiale acquistato è sempre li stesso: Asfalto bituminoso, Cemento, Tubazione in PVC,zincati ecc di vario diametro, Materiale edile vario.