Operazione Trasparenza: il cittadino DEVE sapere…..ma……non sa ?

Operazione Trasparenza: il cittadino DEVE sapere…..ma……non sa ?

L’articolo 18 della l.r 16 dicembre 2008, n. 22 e successive modifiche ed integrazioni è sostituito dal seguente:

“Art. 18. Obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet

1. Fermi restando gli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dalla disciplina statale, è fatto obbligo alle amministrazioni comunali, ai liberi Consorzi comunali nonché alle unioni di comuni, fatte salve le disposizioni a tutela della privacy, di pubblicare per estratto nei rispettivi siti internet, entro sette giorni dalla loro emanazione, tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali nonché le ordinanze, ai fini di pubblicità notizia. Le delibere della giunta e del consiglio comunale rese immediatamente esecutive sono pubblicate entro tre giorni dall’approvazione. In caso di mancato rispetto dei suddetti termini l’atto è nullo.

Dunque la legge impone il rispetto dei termini di pubblicazione ma sarà così per il Comune di Avola ?

Da quello che si evince nel sito istituzionale sembrerebbe di NO, infatti in data 30/ 6/2022 sono stati pubblicati atti amministrativi , udite bene, relativi all’anno 2019 e precisamente:

Determina n. 2 in data 2/9/2019

Determina n. 3 in data 2/9/2019

Determina n. 4 in data 24/10/2019

Ma la cosa strana che il responsabile del settore ha indicato nella parte di competenza che l’atto sarebbe stato pubblicato all’albo pretorio online dal 30/6/2022 e che l’estratto ,nella apposita sezione, venisse pubblicato secondo quanto previsto dalla L.R. 11/2015 art. 6, cioè entro 7 giorni, sempre con decorrenza 30/ 6/2022.

L’amministrazione

ha sempre decantato il rispetto delle leggi, ma se non si ottempera a quanto previsto dalla legge diventa una violazione della legge stessa e presumibilmente punibile con ammenda amministrativa secondo quanto previsto dell’ANAC.

Sono poche nozioni elementari che non hanno bisogno di essere interpretati è la legge che lo impone.

Ma poniamo delle domande :

Ma perché pubblicare l’atto a distanza di circa 3 Anni?

Quale motivo ha determinato la pubblicazione dopo un lungo lasso di tempo?

Quale altro motivo può aver determinato la mancata pubblicazione nei termini previsti?

Ma il personale responsabile della Trasparenza è stato sanzionato come da indicazione dell’ANAC?

Ma perché?

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