Operazione Trasparenza: Carnevale Avolese 2022 “quando i SOLDI diventano CORIANDOLI”
La nostra Amministrazione non finisce mai di stupirci ed ecco che anche nel 2022 non si bada a spesa per il “Carnevale Avolese”, per quello che avete potuto vedere in Piazza sono stati spesi € 135.000,00
Analizziamo la spesa assunta per la programmazione del “Carnevale 2022” pari a € 135.000,00, (stessa somma del 2021), di cui alla delibera di giunta n. 30 in data 25/2/2022 di cui € 50.000,00 quale finanziamento dai Carnevali storici, ovviamente dietro presentazione progetti previsti da disposizioni emanate.
Ma cosa sarà mai stato programmato con impegno di spesa considerevole?
Ce lo chiediamo anche noi, ma esaminando il provvedimento si evidenzia quanto segue :
Nella delibera viene indicata la programmazione solo per la giornata di Domenica 27/02/2022 in Piazza Umberto I, ma nel frattempo è stata pubblicizzata la replica per Martedì 1° Marzo 2022 con aggiunta di altri personaggi dei cartoon e il classico rogo finale.
La delibera illustra il seguente programma:
-Carnevale a Cavallo , animazione per bambini con cavalieri in maschera a cura ASD C.I.A.;
-sfilata con esposizione vespe d’epoca a tema carnevalesco a cura ASD Vespa club Avola;
-Carnevale in carrozza animazione con carrozza tradizionale d’epoca;
-la bottega delle meraviglie con Pinocchio & Friends animazione e laboratori tematizzati per bambini con le mascotte Pinocchio e Freda, iniziativa di solidarietà (giocattolo sospeso);
-mostra di mini carri a cura degli artigiani carristi.
Il tutto documentato da manifesto allegato e replica.
Nella ripartizione delle spese vengono indicate le seguenti tipologie:
•Prestazione artistiche e manifestazioni sportive € 40.000,00;
•pubblicità e promozione, stampa materiale illustrativo service, attività laboratoriali, attività streaming, contributo maestri artigiani carristi, servizio d’ordine e altri servizi per una somma pari a € 90.000,00;
•spese impreviste € 5.000,00.
Totale spesa € 135.000,00.
Ma la programmazione del 1° marzo come sarà regolarizzata dal punto di vista amministrativo, considerato che la delibera indica solo la giornata di domenica 27 febbraio?
Ma gli atti amministrativi di affidamento delle prestazioni, quando saranno emanate?
Considerato che tra l’impegno di spesa , immediatamente esecutivo, e la data dell’evento siano passati appena 24 ore, gli affidamenti erano già predisposti o già confezionati?
Ma allora il Comune È o NON È in crisi finanziaria, visti gli impegni e le spese che si affrontano giornalmente, oppure le voci di crisi elevate dal palazzo sono infondate?