Le Leggi vigenti impongono agli enti locali di pubblicare sul sito istituzionale, su un area dedicata alla visione degli atti amministrativi redatti, per renderli consultabili e scaricabili. (Chiamasi Trasparenza Amministrativa)
Ebbene nel Comune di Avola, nonostante sia stata approntato un nuovo sito e già utilizzato dal 2020, mancano le pubblicazioni di una serie di documenti:
1) Verbali delle commissioni, fermi al 2019;
2) Convocazione delle commissioni, quasi sconosciute e apparsi saltuariamente in anni passati e solo in qualche commissione, sempre antecedente al 2020, dove le argomentazioni erano con cadenza periodica senza un nulla di fatto.
3) Pagamenti effettuati dall’amministrazione verso i creditori, fermi al 2017 ;
4) Pubblicazione degli atti oltre il termine fissato (7 giorni).
Eppure nel link del comune vengono indicati le modalità che il Comune ha applicato, sulla carta, ma in realtà sono mancanti nonostante al personale ,ivi impiegato, vengono concesse ore di integrazione lavorative (straordinario) per l’aggiornamento del sito e non dimentichiamoci che si tratta di denaro pubblico.
Dunque la trasparenza tanto decantata latita nei meandri del Fare…🤔