Continuiamo a illustrare i lavori realizzati dall’amministrazione comunale di Avola e il relativo costo.
Con determina n. 67 in data 11/05/2017 l’amministrazione affidava ad una ditta locale la ristrutturazione del muretto di protezione sito in piazza Cutuli (noto come parco Robinson) e lungomare Pantanello per una spesa complessiva pari a € 33.274,00 ( iva inclusa) per i seguenti lavori:
“ A seguito indirizzo politico del Sig. Sindaco per procedere alla manutenzione urgente dei muretti di protezione che delimitano l’area pedonale della Piazza Cutuli con la scogliera sottostante del lungomare Pantanello, anche in previsione ormai prossima della stagione estiva in cui la zona è molto frequentata specialmente nelle ore serali e notturne da cittadini e turisti , per cui si è eseguito il sopralluogo sul posto accertando, che necessita intervenire per evitare in effetti pericoli alla pubblica incolumita’, eseguendo manutenzione e ripristino delle parti mancanti in muratura, rifiniti prima con rete porta intonaco e intonacatura con malta bastarda e squadrature, con intonaco bianco stampato, riportando lo stemma dei Comune di Avola”.
In conclusione l’intervento interessa il ripristino di n. 63 muretti di protezione danneggiati oltre la ricostruzione ex novo di n. 3 muretti e da un’analisi fatta da personale professionalmente qualificato il costo è eccessivo parliamo di circa € 500,00 a muretto ……..valutate voi… i lavori, pur degni di considerazione e dalla motivazione d’urgenza per l’incolumità pubblica, sono stati eseguiti in prossimità delle elezioni amministrative 2017 ma c’è anche da considerare che lo stato di degrado dei muretti era esistente anche negli anni precedenti e parliamo 2014, 2015, dunque prima non erano un pericolo?