Operazione trasparenza: Derrate alimentari
Come ogni anno nel periodo Natalizio l’amministrazione comunale di Avola predispone atti amministrativi per garantire agli indigenti un confort per venire incontro al disagio economico che coinvolge molte famiglie considerato la crisi che attanaglia la società, dunque diamo lettura ai provvedimenti adottati:
Anno 2015 con Determina n. 377 in data 15/12/2015 assume impegno di spesa per € 15.300.00 per fornitura di derrate alimentari, con determina n. 401 in data 18/12/2015 viene affidato alla Ditta DIMO di Modica, affidamento diretto, la fornitura di derrate per una somma di € 15.254,10 (in ribasso del 0,30%), con ulteriore determina la n. 420 in data 28/12/2015, viene affidato alla stessa ditta, l’integrazione della fornitura per € 5.143,86.
Anno 2016 con Determina n. 27 in data 02/03/2017 viene predisposto il pagamento di fatture alla ditta DIMO di Modica (fornitura operata dalla Cash e Carry di Avola sua succursale) dove vengono indicati documenti amministrativi, non rinvenuti nell’archivio online del Comune, precisamente la determina n. 166 in data 01/12/2016 impegno di spesa pari a € 27.000,00, determina 209 in data 16/12/2016, affidamento diretto, per la fornitura pari a € 26.910,90 (in ribasso dello 0,33%) e la determina n. 214 in data 22/12/2016 dove viene affidata alla stessa ditta la fornitura di ulteriori derrate alimentari, ad integrazione, per ulteriore spesa pari a € 9.950,36 dunque la somma da liquidare alla succitata ditta ammonta a € 36.860,14.
Anno 2017 con Determina n. 44 in data 16/03/2017 viene affidato alla ditta Artale la fornitura di pacchi spesa per indigenti pari a € 5.000,00, spesa necessaria, secondo quanto riportato dalla determina, per scongiurare problemi di ordine pubblico e che tale fornitura doveva essere pagata con i voucher/buoni spesa emessi dal Comune previa accettazione, da parte delle ditte, di tali condizioni.
Anno 2017 (Natale 2017) con Determina n. 259 in data 13/12/2017 assume impegno di spesa per derrate alimentari pari a € 7.500,00 e con determina n. 266 in data 18/12/2017 affidava la fornitura, affidamento diretto, alla Ditta DIMO di Modica (fornitura operata dalla Ditta AG Cash e Carry di Avola sua succursale) per una spesa di € 7.477,50 (in ribasso dello 0,30%)
Come possiamo notare che in tutti i casi il fornitore che si è aggiudicato l’affidamento è l’unico che ha fatto pervenire il preventivo. Ma le forniture non finiscono qui…….
Con determina n. 264 in data 14/12/2017 l’amministrazione predisponeva il pagamento, a una ditta locale di traslochi, il trasporto di derrate alimentari dalla Caritas di Catania ad Avola per € 854,00(iva inclusa) e con determina n. 273 in data 27/12/2017 il pagamento di ulteriore trasporto, medesima ditta, dalla Caritas di Catania ad Avola per € 854,00 (iva inclusa), per n. 2 trasporti giornalieri….
Con ulteriore determina la n. 208 in data 21/12/2017 l’amministrazione assumeva impegno di spesa per trasporto derrate alimentari dalla Caritas di Siracusa all’Istituto Vincenzine di Avola per una somma pari € 1.000,00 ( iv inclusa) .. parliamo di solo trasporto dove la distanza ravvicinata costa di più.. senza poi considerare le convenzioni che hanno un costo e l’impegno di spesa assunto da parte del Comune con la Caritas di Catania ammonta a € 20.000,00 per il periodo 2016/2017 per fornitura di pacchi spesa mensili del costo di € 50,00 cadauno ogni assistito per un totale di 12 forniture come da determina n. 100 in data 22/04/2016…..la povertà ad Avola è in continua ascesa.
Da notare inoltre che sulla determina n. 208 in data 21/12/2017 viene indicato che i provvedimenti sono stati attuati in esecuzione delle delibere di Giunta Municipale n. 237 in data 01/12/2011 e n. 256 in data 20/08/2014 ebbene le citate delibere riguardano convenzioni con associazioni animalisti….dunque nulla a che vedere con le derrate alimentari agli indigenti….ma che confusione…..