Operazione Trasparenza: La “Ringhiera del Lungomare di Avola” anno 2021, la manutenzione senza fine!!!

Operazione Trasparenza: La “Ringhiera del Lungomare di Avola” anno 2021, la manutenzione senza fine!!!

Come ogni anno, puntualmente, ritorna la verniciatura della ringhiera situata nel lungomare di Avola e, puntualmente, la spesa per la manutenzione cresce vertiginosamente.

Con Determina n. 32 in data 12/03/2021 il Comune di Avola ha affidato i lavori di verniciatura della “Ringhiera del Lungomare di Avola” a ditta esterna con procedura “Affidamento Diretto”, il costo di tale intervento ammonta a € 32.208,00 (iva inclusa) importo già decurtato del ribasso del 20%, dunque la spesa totale sarebbe ammontata a oltre € 40.000,00 (quarantamila), e meno male che siamo in pieno P.R.F. e con la spesa per questo tipo di intervento sempre in rialzo.

Da attenta lettura dell’atto amministrativo sono state riscontrate delle evidenti anomalie che lasciano basiti i cittadini che leggono.

Veniamo alle nostre belle domande lecite:

NELL’ATTO VIENE INDICATA LA MISURA LINEARE DI TUTTA LA RINGHIERA PER CIRCA METRI 2.200, UNA DOMANDA CHE SORGE SPONTANEA E’ LA SEGUENTE: ma la CRESCITA O ALLUNGAMENTO costante della ringhiera a cosa è dovuta visto che nel 2019 corrispondeva a ml. 1.500, nel 2020 a ml. 2.000 e appunto nel 2021 a ml 2.200?

Ma con quali strumenti di misurazione è stata rilevata la lunghezza? Noi l’abbiamo misurata con Google Heart, con il conta chilometri della macchina e con rullino metrico, e risulta molto di meno…. E voi? Come?

NELL’ATTO VIENE INDICATA LA VERNICIATURA DI ML. 500 DI RINGHIERA IN LEGNO A SERVIZIO DELLA ROTONDA AL MARE DI PIAZZA ESEDRA CON DUE MANI DI VERNICE, PREVIA PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE; UNA DOMANDA CHE SORGE SPONTANEA E’ LA SEGUENTE: ma come può essere “riverniciata” per l’ennesima volta un’opera già interessata da verniciatura nell’anno in corso di cui alla determina n. 12 in data 25/01/2021 avente come oggetto: “lavori urgenti di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza della passerella in legno a servizio della rotonda a mare” ove era prevista la tinteggiatura? (L’intervento manutentivo di 12 mila + i 2000 euro del corrimano? Previsto in altra determina già non bastava?).

Nell’atto viene indicato che il provvedimento è immediatamente esecutivo, ai sensi del TUEL e del rapporto ISS COVID–19nr.10/2020, con il quale l’Istituto Superiore della sanità dà indicazioni ad interim su acqua e servizi igienici in relazione alla diffusione del Virus Sars Covid-CoV-2, sul comportamento e modalità da intraprendere urgentemente sulla rete idrica e fognante al fine di prevenire eventuali contratti con il Corona Virus e ss.mm.ii: UNA DOMANDA CHE SORGE SPONTANEA E’ LA SEGUENTE:MA QUALE ATTINENZA HA L’OPERA IN QUESTIONE CON IL RAPPORTO N. 10/2020 DELL’ISS CHE DISCIPLINA PROVVEDIMENTI PER RETE FOGNANTE E IDRICA?

Con quale criterio è stato stabilito che il ripristino dell’intonaco corrisponde a 100 metri quadrati su opera misurata in 500 metri lineari?

Ma il P.R.F. con quale criterio viene rispettato visto che la situazione contabile delle casse Comunali sono deficitarie?

COME ULTIMA DOMANDA, VISTO CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA A CUORE LE NOSTRE ATTIVITA’ COMMERCIALI E SI BATTE IL PETTO A DIFESA DI QUEST’ULTIME, CON EURO 32.208,00 (iva inclusa) NON POTEVA DARE LAVORO A FABBRI, PITTORI E MURATORI DELLA NOSTRA CITTA’, VISTA LA’TTUALE SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DOVUTA ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA? VISTO CHE  SONO SOLDI DELLA COMUNITA’ AVOLESE? SI PREDICA BENE MA SI RAZZOLA MALE… PERO’ UN BEL COMPLIMENTI CI VUOLE…

Ricordiamo in modo semplice le spese sostenute per tale opera: ANNO 2019 € 24.603,50 (comprensivo di integrazione e ribasso del 5% rispetto al precedente affidamento ad altra ditta, poi revocato. ANNO 2020 € 26.840,00 ANNO 2021 € 32,208,00